Cultura 10:20

"Edizioni Kirke": in uscita il nuovo libro dello storico Colapietra

IMG_6734.JPG
Una nuova pubblicazione per la casa editrice marsicana "Edizioni Kirke". Si tratta del libro "Aquila 1860-1918. Liceo Ginnasio e Istituto Tecnico: un percorso parallelo" dello storico Raffaele Colapietra.

 

Lo studio di Colapietra si pone quale sistematico sondaggio in ambito aquilano e abruzzese per una sistemazione e interpretazione della classe dirigente umanistica e dei quadri operativi tecnici meridionali otto-novecenteschi attraverso l’analisi degli istituti di istruzione secondaria, che risultano non soltanto «templi della scienza» bensì luogo d’incontro/scontro sociale e civile non meno fervido e significativo d’una redazione di rivista, d’un comitato elettorale o d’una camera del lavoro, tutte istituzioni, del resto, il cui scambio con l’aula scolastica è fitto e fecondo.

 

Con uno sguardo diverso da quello tradizionale, volto non tanto a enumerare ed enfatizzare gli “uomini illustri” nel corpo discente e in quello insegnante, si è messa in luce essenzialmente la “carriera” degli uni e degli altri, la famiglia di provenienza dell’alunno e la sua collocazione professionistica e sociale dopo il tirocinio scolastico, l’origine regionale e universitaria dei professori, la loro attività politica e civile complementare all’insegnamento, la loro collaborazione giornalistica e pubblicistica alle vicende della città che li ospita.

 

Raffaele Colapietra (L’Aquila, 1931) è stato docente di Storia moderna nell’Università di Salerno. Oltre a diverse monografie sulla città dell’Aquila e sull’Abruzzo, ha scritto numerosi saggi di storia sociale e politica del Mezzogiorno in età moderna e contemporanea, tra cui particolare rilevanza assumono la corposa biografia politica di Benedetto Croce e gli studi dedicati alle strutture sociali e urbane dell’Aquila ai tempi dell’Antinori (1704- 1778).

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Notizie
edizioni kirke | raffaele colapietra