Attualità 16:45

''Florales'' a Magliano: una tradizione lunga 32 anni

FB_IMG_1497449947402.jpg

Sabato 17 giugno, dalle ore 22.00, tutta Magliano si ritroverà su via Cicolana, con gessi e trucioli colorati, pronti per la 32esima edizione di ‘’Florares’’.


Anche quest’anno la tradizione verrà onorata, sotto lo sguardo vigile del dott. Adelmo Di Felice, che con grande tenacia, pazienza e indiscutibili doti artistiche ha preparato i bozzetti dei quadri che prenderanno vita sull’asfalto.


Il comune di Magliano dei Marsi, la parrocchia di Santa Lucia e la Pro Loco continuano a lavorare ogni anno per dare lustro a una manifestazione che onorando il Corpus Domini è anche un momento importante per la collettività maglianese e per chiunque voglia vivere una notte di allegria, impegno e risate.


Il comitato feste 1967, durante la nottata, offrirà panini e bevande a tutti coloro che partecipano con dedizione all’iniziativa e a tutti i visitatori che vorranno dare un contributo concreto alla realizzazione di uno dei tanti quadri.


Tra i numerosi quadri che verranno realizzati, uno raffigurerà lo stendardo della compagnia della S.S. Trinità di Magliano Dei Marsi, in occasione del raduno degli stendardi che si terrà proprio a Magliano il prossimo 10 settembre. Il filo conduttore delle altre opere sarà il tema del perdono, osservato nelle sue sfaccettature.


Domenica 18 sarà possibile osservare dall’alto tutti i quadri che compongono l’opera. Al termine della santa messa, che si celebrerà alle ore 18.00, la processione eucatistica raggiungerà il tappeto colorato. Alle 19.30 ci sarà la solenne benedizione in piazza della Repubblica, che concluderà la tradizionale festività.

 

Ludovica Salera