Attualità 11:56

#Margherita, il nuovo videoclip della band "Le Strade del Mediterraneo": un inno alla libertà

19184298_10213068159521039_1968363249_n.jpg

È finalmente on line il nuovo videoclip della canzone “Margherita”, terzo singolo estratto dall’ultimo disco della band abruzzese Le Strade del Mediterraneo dal titolo “MontDerSud”.


“Margherita” è un vero e proprio inno alla libertà, che sprona a fare quello per cui si è portati veramente, quello che si desidera: a dircelo è il frontman marsicano del gruppo Mattia Stirpe (voce e chitarra), che insieme agli altri membri Valerio Camplone (batteria e cori), Marco Petta (chitarra), Siro Girinelli (basso) e Walter Manieri (chitarra), ha deciso di presentare #Margherita al mondo del web.


“Le Strade Del Mediterraneo” nasce nel 2013 da un’idea di Mattia, scanzonato artista marsicano alla ricerca di sonorità folkloristiche che si interfacciassero con la musica popolare ed il cantautorato italiano. Nel 2014 il gruppo incide e pubblica “Quando gli asini voleranno”, il primo lavoro discografico completamente auto-prodotto. Il Disco, quasi Unplugged, delinea la caratteristica fondamentale del futuro repertorio della band: le storie. Sulla scia delle soddisfazioni ottenute nasce “MontDerSud”, il secondo album della band, arrangiato in collaborazione con il musicista marsicano Francesco Di Cicco.


Ed è proprio da questo ultimo progetto artistico che nasce l’idea di far conoscere il terzo brano dell’album “Margherita” attraverso una spiccata creatività nei contenuti ed un innovativo linguaggio audiovisivo, due caratteristiche capaci di parlare direttamente al cuore del pubblico. #Margherita è l’espressione di quanto è nell’animo della band: un invito a non perdere di vista i propri sogni, le proprie attitudini, a non silenziare le passioni e i desideri tra le mille faccende del quotidiano: “In fondo Margherita non è per forza una ragazza, non è per forza una persona…ma soprattutto non è per forza! Margherita è libertà, è semplicità, è purezza… E quante volte nel lavoro, nei rapporti interpersonali, nella frenesia delle cose da fare ci scordiamo di questi ingredienti? Quante volte ci scordiamo che in fondo: La vita è una sola?”.


Il clip, registrato con la tecnica del “GreenScreen” è stato girato in collaborazione con l’associazione Together operante a Roma, mentre la regia, le riprese ed il montaggio sono stati affidati ad Emanuele Gatto. “È stato un lavoro molto impegnativo – spiega Mattia - in quanto la realizzazione del video ha comportato tre mesi di lavoro tra registrazione e montaggio. Il tutto è avvenuto in un’atmosfera leggera e divertente che ha reso quest’esperienza ancora più entusiasmante. Inoltre abbiamo registrato presso l’associazione Together con qui avevamo già collaborato in passato, per cui è stato bello ritrovare alcuni amici che ci hanno aiutato con professionalità nella realizzazione del video. La scelta della tecnica green screen viene dalla voglia di provare tecniche nuove e poter ‘disegnare’ e creare gli scenari giusti per la nostra Margherita. Ora, però, basta continuare a dirvi tutte queste cose, è il momento di augurarvi una buona visione!”. 

 

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=-IULi9hAB1k 

 

Idia Pelliccia 


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Regione | Eventi & spettacoli | Notizie