Attualità 14:41

Il mercato di Luco torna nel centro storico, dopo le polemiche interviene il sindaco

18664169_10209379013728584_2956656724118268508_n.jpg

Il tradizionale mercato di Luco dei Marsi, che da circa quattro anni si tiene in Piazza De Gasperi, tornerà nella sua sede naturale, ossia nella centrale Piazza Umberto I. La decisione della nuova giunta De Rosa, già preannunciata durante la campagna elettorale, ha suscitato nei giorni scorsi il malcontento di una parte degli ambulanti che ogni venerdì partecipano al mercato settimanale. A tal proposito, il sindaco Marivera De Rosa ha deciso di rompere il silenzio e di anticipare, viste le polemiche, ciò che avrebbe illustrato nel corso del consiglio comunale previsto per martedì prossimo.


“Il consiglio comunale ha deliberato il ritorno del mercato in piazza Umberto I con un duplice obiettivo: da un lato valorizzare e rivitalizzare il mercato stesso, dall’altro riconoscere e dare valore alla piazza centrale, renderla più viva con il lavoro degli operatori. Una presenza che sarà senza dubbio un valore aggiunto: tutti i venerdì, piazza Umberto I si animerà con le attività dei banchi ambulanti e potrà richiamare un maggior afflusso di persone”.


“Facendo un passo indietro nel tempo, mi preme ricordare che l’ex sindaco Palma aveva trasferito provvisoriamente il mercato in piazza De Gasperi per attuare in piazza Umberto I lavori di manutenzione e riparazioni urgenti, interventi mai fatti in quattro anni. Per cui quella di piazza De Gasperi è stata nel tempo, e lo è tuttora, una locazione temporanea. Anche all’epoca circa 700 cittadini avevano depositato firme e proposte contro la scelta di decentrare il mercato, dissenso che non aveva fermato Palma nel percorso intrapreso”.


“Dopo ben quattro anni in cui gli ambulanti sono stati confinati in piazza De Gasperi, nel mio programma con la lista Luco Bene Comune ho stabilito il ritorno del mercato nel centro storico perché significa riportarlo nel cuore del nostro paese, nello spazio più rappresentativo della nostra quotidianità, in un luogo in cui è possibile attrarre anche i cittadini degli altri paesi marsicani. Si tratta di una posizione equidistante rispetto al resto del paese, capace di soddisfare tutti i requisiti fondamentali sia da un punto di vista tecnico che sociale, grazie anche ai miglioramenti che nei prossimi giorni apporteremo nell’intera zona”.


Oltre a chiarire le motivazioni alla base della scelta di riportare il mercato nel centro storico, De Rosa intende inoltre rassicurare sia i cittadini che gli operatori del mercato con l’annuncio di importanti novità: “Per rispondere alle preoccupazioni degli ambulanti riguardanti la carenza di parcheggi e la scomodità nel raggiungere piazza Umberto I in concomitanza della stagione invernale, l’Ufficio Tecnico ha già assegnato ad una ditta i lavori di riqualificazione della piazza, che permetteranno in poco tempo di realizzare: il ripristino dei parcheggi; il miglioramento della viabilità dell’area; l’introduzione della mobilità veicolata per regolare il flusso, in modo da consentire a tutti di parcheggiare a ridosso del mercato”.


“Esprimo infine la mia massima disponibilità al confronto - conclude il sindaco - ribadendo che l'intento di questa amministrazione è di rendere il miglior servizio possibile alla comunità luchese e di far sì che la piazza torni ad essere un reale e concreto punto di riferimento per cittadini ed operatori”. 

 

Idia Pelliccia 


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Politica | Notizie
Luco dei Marsi | Marivera De Rosa | mercato | Piazza Umberto I