Cultura 10:15

Bambini ospiti del Majorana in un'estate speciale all'insegna della scienza

Foto1.jpg

In questi giorni si sta svolgendo, presso l’Istituto di Istruzione Superiore "Ettore Majorana" di Avezzano, un Campo estivo un po’ speciale: “In Vacanza con la Scienza”, il progetto dell’Istituto rivolto a bambini dagli 8 ai 13 anni che dà attuazione all’iniziativa “In Estate si Imparano le STEM” del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Da tale Dipartimento il progetto del Majorana è stato selezionato ai primi posti di una speciale classifica, tra più di mille progetti presentati in tutta Italia.

 

STEM è l’acronimo di Science, Tecnology, Engineering e Mathematics e propone l’insegnamento di queste discipline in modo innovativo stimolando l’approccio pratico laboratoriale e ludico, attraverso modelli di apprendimento basati sull’invenzione, sulla passione, sulla collaborazione, sui progetti e sul gioco.

 

L’iniziativa è dedicata in modo particolare alle piccole studentesse ma anche agli studenti, non solo per aumentare il loro interesse nei confronti delle materie STEM, ma anche per superare gli stereotipi e i pregiudizi di genere che vedono le donne meno predisposte per le “scienze dure” nonchè per sfatare l’idea che le discipline scientifiche siano più adatte ad un pubblico maschile.

 

Partendo dalla lettura della vita di grandi scienziate e scienziati, supportati dai docenti e coadiuvati da alcuni tra i più meritevoli alunni del Majorana, i piccoli  sono invitati a riflettere sull’importanza delle scoperte scientifiche e vengono guidati a cimentarsi in attività ludico didattiche con esperienze laboratoriali in cui creatività, logica, pensiero computazionale, capacità di lavorare in team, approccio al problem solving sono gli strumenti con cui essi si avvicinano a materie come la matematica, la chimica, le scienze, la fisica, la meccanica, la robotica e il cooding. I piccoli apprendisti, attraverso attività ludiche e impostate sulla creatività, stanno iniziando a scoprire il mondo delle tecnologie e dei concetti base delle discipline scientifiche.

 

Venerdì 30 giugno dalle ore 17 alle ore 19, presso la palestra dell’IIS E. Majorana, alla conclusione del progetto, è previsto un evento finale con l'esposizione dei lavori e la presentazione degli stessi da parte degli studenti e dei docenti protagonisti.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie