Politica 17:56

De Angelis: subito al Ministero per salvare il Tribunale di Avezzano

tribunale avezzano.jpg

 

Il sindaco di Avezzano l’aveva detto in campagna elettorale: una volta in Comune una delle prime questioni da affrontare sarà il Tribunale. E così è stato visto che Gabriele De Angelis ha incontrato Franco Colucci, presidente del Foro degli avvocati di Avezzano insieme a i colleghi Mario Petrella e Antonio Di Mizio.

 

De Angelis è stato chiaro: «Subito un incontro presso il ministero della Giustizia, il tribunale di Avezzano ha tutti i numeri per rimanere aperto e bisogna sviluppare al riguardo una strategia chiara e politicamente determinata. Il Tribunale di Avezzano ha bisogno di un intervento immediato e per questo ho ritenuto urgente confrontarmi con l'ordine degli avvocati, con cui intendo avviare un percorso condiviso. Il primo passo per arrivare alla salvezza del tribunale di Avezzano sarà quello di fissare nei prossimi giorni un incontro presso Ministero di Grazia e Giustizia. Il nostro territorio non può non avere un suo presidio di giustizia. Malgrado l'impegno profuso sinora, tale pericolo non è scongiurato e non è stata trovata una soluzione definitiva».

 

Colucci ha apprezzato e si è messo a disposizione nella battaglia comune: «Con la legge che ha soppresso anche il tribunale di Avezzano tutta la parte Sud dell'Abruzzo rimarrebbe priva di presidi giudiziari. Il nostro tribunale, da solo, copre tra l'altro una mole di lavoro superiore a tutta quella dei presidi del Molise e bisognerebbe puntare alla salvezza almeno di due tribunali abruzzesi. Il foro di Avezzano si mette da subito a disposizione del nuovo sindaco De Angelis per qualsiasi consulenza legale sul da farsi e auspichiamo che sia l'amministrazione comunale a farsi portavoce degli interessi del territorio, con un'azione politica ragionata, che porti alla modifica della legge. Qui non stiamo parlando di un tribunale che può essere soppresso, la soppressione sulla carta già c'è. Per questo il Comune deve far sentire il suo peso a livello regionale per poter poi pensare di avere influenza a livello parlamentare».

 

Così il primo cittadino ha raccolto l’invito di Colucci rendendo noto che solleciterà un incontro al Ministero ed investirà del problema l’intero Consiglio Comunale: «L'obiettivo è fare in fretta, senza aspettare l'avvicinarsi della scadenza della proroga ottenuta. Il primo incontro con il presidente dell'ordine degli avvocati è stato proficuo e ogni azione che intraprenderò sarà riportata subito al presidente e ai legali che da anni si battono per la salvaguardia del nostro Tribunale».

 

Redazione AvezzanoInforma