Attualità 09:39

Celano, inaugurati i nuovi bagni pubblici in piazza IV Novembre

I servizi igienici saranno gratuiti per gli over 65 e per i disabili utilizzando la tessera Idea 65, gli altri utenti potranno accedervi al costo di 20 centesimi


20375904_255913414912131_2774463534819036602_n.jpg

Celano - Sono stati ufficialmente inaugurati ed attivati i nuovi bagni pubblici in Piazza IV Novembre. La manifestazione si è svolta nella mattinata con grande partecipazione da parte dei cittadini e delle due associazioni anziani della città. Nel corso della cerimonia sono state illustrate le modalità del funzionamento dell’innovativo servizio; il sindaco Settimio Santilli ha spiegato che l’utilizzo dei servizi igienici sarà gratuito per gli over 65 e per i disabili utilizzando la tessera Idea 65, messa a disposizione del comune che potrà decidere se consegnarla personalmente, attraverso l’attivazione di uno sportello (servizi sociali del Comune in via Stazione) o inviarla agli interessati per posta. Gli altri utenti, invece, potranno accedervi al costo di 20 centesimi.


I nuovi sevizi igienici risponderanno alle necessità più volte manifestate dai cittadini, offrendo una soluzione tecnologica ai problemi di igiene e pulizia della città. Le toilette installate sono caratterizzate da un’elevata tecnologia che garantisce sicurezza per l’utenza ed una perfetta igienizzazione ad ogni utilizzo. Entrambi i vani toilette, di cui uno idoneo anche all'accesso di utenti diversamente abili, sono dotati di porta scorrevole, lavandino con erogatori automatici, illuminazione automatica a basso consumo, erogatore automatico di carta igienica e cestino antifiamma: tutta la componentistica è a prova di atti vandalici e antincendio.


Il sistema di pulizia e igienizzazione assicura un’elevata pulizia e disinfezione della toilette, grazie ad un braccio di lavaggio a scomparsa al di sopra della tazza, che ne consente la pulizia e l’asciugatura, lavando anche le pareti circostanti fino ad un’altezza di 80 cm, mentre un sistema di ugelli a pavimento sparge acqua e disinfettante ad alta pressione sul pavimento. Questo servizio verrà ulteriormente implementato nel mese di agosto dove si concentrano le nostre manifestazioni estive, con ulteriori 13 bagni pubblici amovibili (modello Giubileo di Roma), che saranno dislocati in tutto il centro storico, proprio per mantenere alto il decoro e l'igiene della città nei mesi in cui questa è più frequentata.

 

Redazione Avezzano Informa



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Politica | Eventi & spettacoli | Notizie