Attualità 17:30

“Settimana Marsicana”: ai nastri di partenza con il corteo di apertura

Tra gli eventi della prima giornata la gara podistica nel centro della città


gara podistica .jpg

AVEZZANO. Parte ufficialmente domenica 31 luglio la “Settimana Marsicana” organizzata dalla Pro Loco di Avezzano in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Alle 16:30, in piazza Matteotti, si riunirà il corteo di apertura che vedrà la partecipazione dei sindaci dei Comuni marsicani, delle associazioni militari, civili e di volontariato, delle bande musicali di Celano, Magliano dei Marsi e Tagliacozzo e di tutti i cittadini che vorranno parteciparvi. Sarà presente anche “Marsica Medievale” con la sfilata dei figuranti in costume coordinati dal “Centro Studi Carlo d’Angiò”. Il corteo, partendo dalla piazza di fronte alla stazione ferroviaria, sfilerà per Corso della Libertà, via Marconi, Piazza della Repubblica e Piazza Torlonia dove avverrà il taglio del nastro.

 

Importanti le iniziative proposte dalla Pro Loco grazie all’attenzione del presidente Edoardo Federico Tudico che più volte ha sottolineato la volontà di fungere da motore per le attività culturali a 360 gradi, poiché Avezzano ha gradi potenzialità che la Pro Loco in sintonia con il Comune, vuole aiutare a far crescere. Fondamentale poi il supporto organizzativo del vicepresidente Ilio Leonio.

 

Nel porticato del palazzo ex Arssa si potrà scoprire la storia della “Settimana Marsicana” con un excursus dalle sue origini ad oggi. Inoltre, dalle pagine dei giornali d’epoca 1908-1954, si potranno ammirare le pubblicità delle attività commerciali avezzanesi esistenti. Grazie alla sezione avezzanese dell’Archivio di Stato, si potranno consultare i documenti sul referendum “Monarchia-Repubblica” e sulle prime elezioni politiche in Italia.

L’avvenimento sportivo che coinvolgerà oltre 80 partecipanti sarà invece la “Corsa podistica marsicana” in collaborazione con lo Sporting Club Usa Avezzano, prevista alle ore 18:30. Le iscrizioni sono aperte a tutti gli amanti della corsa, compresi i ragazzi. Per gli adulti è previsto un percorso di circa 8 km. Ogni giro sarà di circa 1,4 km ripetuto 6 volte e prevede il circuito di piazza Torlonia e dei giardini dell’omonimo Parco. È questa una delle gare più veloci del territorio non essendoci dislivelli. I premi offerti saranno in natura per i primi tre assoluti e per i primi tre di ogni categoria. La supervisione è affidata al tecnico federale Danilo Buongiovanni. Massima attenzione, come sempre, sarà prestata ai piccoli visitatori con diversi intrattenimenti: palloncini colorati, luna park e tanto zucchero filato.

 

Attrazione per gli spettatori sarà invece l’esposizione, per tutto il periodo della “Settimana Marsicana” delle Fiat 500, delle vespe Piaggio, delle auto d’epoca e, curiosità di questa XVI edizione, la presentazione, a cura della Pro Loco, delle macchine agricole d’epoca. Non mancherà il raduno dei veicoli 4x4, l’esposizione quad, mezzi ed attrezzature.

Alle 19:00, a Villa Torlonia, si potrà infine assistere al concerto delle bande musicali partecipanti al corteo. Concluderà la prima giornata della “Settimana Marsicana” la musica live di Victor Piro e Tony Mione.

 

Redazione Avezzano Informa