Attualità 17:35

Abruzzo nella morsa degli incendi, Confagricoltura: “No al rimboschimento, si a risorse per la prevenzione"

Fronte del fuoco con i SuperAlpini dell'Aquila Foto Trozzi (4).jpg

“Se ci sono le risorse utilizziamole per le opere di prevenzione, ormai assenti da almeno trent’anni dai boschi abruzzesi a maggior pericolo d’incendio”. Con queste parole Confagricoltura Abruzzo focalizza l’attenzione sull’importanza della prevenzione ed esprime tutto il suo dissenso nei confronti della proposta del presidente della regione, Luciano D’Alfonso, di chiedere una deroga per rimboscare subito le aree percorse dal fuoco (una riunione su questo argomento è stata convocata dal governatore per il 13 settembre prossimo).


“L’emergenza incendi che ancora oggi insiste sull’Abruzzo – spiega Confagricoltura - senza ombra di dubbio rappresenta una grave minaccia per gli ecosistemi naturali, con impatti disastrosi sull’ambiente ma anche sull’economia e sugli aspetti sanitari, tanto da mobilitare sensazioni emozionali nell’opinione pubblica a cui però le istituzioni non possono rispondere con altrettanta partecipazione emotiva. Il fenomeno và governato, e ‘a fiamme spente’ con la logica della razionalità e della conoscenza scientifica delle dinamiche post-incendio, sarà bene non lasciarsi coinvolgere dal traino delle trepidazioni interventiste, purtroppo ben più necessarie ma mancate totalmente in fase preventiva, e assecondare la natura con interventi di ricostituzione selvicolturale in pieno rispetto delle strategie rigenerative della vegetazione, e tra questi il rimboschimento è da escludersi sia per aspetti eco sistemici e tecnico-scientifici ma ancor di più per quelli socio-economici e ovviamente legali”.


“Il recupero dei soprassuoli forestali interessati dal passaggio del fuoco può infatti avvenire per via naturale – continua Confagricoltura Abruzzo - eventualmente agevolata dall’intervento antropico ma nel pieno rispetto delle strategie rigenerative delle specie arboree, e sempre orientata a favorire i meccanismi di rinnovazione connaturati all’autonoma ricostituzione vegetazionale. Meglio ancora se l’azione dell’uomo fosse dedicata, dove necessario, a limitare con micro interventi di sistemazione dei versanti i fenomeni di ruscellamento e di erosione attivati per la momentanea assenza di copertura del suolo. Il passaggio del fuoco è sempre un elemento di disturbo dell’ecosistema ma lo stesso vi risponde rapidamente con la tendenza a ritornare allo stato precedente all’evento, ed è quindi opportuno che con gli interventi antropici si accompagni l’evoluzione delle biocenosi coinvolte evitando di tradurne gli effetti in iniziative prive di alcun significato ambientale. Bene farebbe la regione ad inserire azioni di ripristino – conclude Confagricoltura - ma solo se parte di un contesto di pianificazione degli interventi che preveda la migliore relazione operativa e funzionale alla realtà territoriale di riferimento”. 

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Provincia | Cronaca | Politica | Notizie