Cultura 13:18

Scurcola, una giornata ecologica per partecipare alla giornata nazionale dei Borghi Autentici

-giornata-ecologica.jpg

Se passeggiare in un borgo pulito e rispettoso dell’ambiente è bello, è ancor più bello sapere che ci si è resi parte di questo processo di pulizia e attenzione verso il verde pubblico, le strade e gli angoli del proprio paese.

 

Con questo spirito il comune di Scurcola Marsicana vuole partecipare alla giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia in collaborazione con Legambiente e ha organizzato per domenica 24 settembre una giornata ecologica per ripulire e valorizzare il paese.

 

Attraverso la partecipazione dei cittadini che si faranno volontari, lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare la comunità a mantenere pulite le aree verdi, approfittando dei cestini e non buttando a terra cartacce e rifiuti. Un piccolo gesto, da parte di tutti, sarebbe infatti il passo costante che permetterebbe al paese di mantenere la sua bellezza ed essere appetibile per sane passeggiate all’aria aperta o in bicicletta.

 

Si legge nell’evento facebook dedicato all’iniziativa: “ Domenica 24 settembre vuole essere l’inizio di un lavoro sinergetico e costante”, per una politica di vita che predilige l’attenzione e l’educazione collettiva per tutelare il territorio e l’ambiente.

 

Ecco di seguito riportato il programma della giornata:

ore 9.00- ritrovo presso la sede del Comune di Scurcola Marsicana;

ore 9.15- iscrizione dei partecipanti e consegna kit di lavoro (sono disponibili 50 kit, distribuiti in base all’ordine di registrazione dei partecipanti);

ore 9.30- organizzazione dei gruppi di lavoro e divisione delle aree da ripulire.

 

Buon lavoro a tutti, a chiunque sia consapevole che: “Io sono me più il mio ambiente, e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso.”

 

Ludovica Salera