Cultura 09:51

Un tuffo nell'autenticità: Pietrasecca nella giornata nazionale dei borghi autentici

343712-800x512-500x320.jpg

Quale giorno migliore di una domenica di settembre per scoprire belle realtà del nostro territorio?

 

Domenica 24 settembre ricorre la giornata nazionale dei Borghi Autentici, e Pietrasecca di Carsoli festeggia con la festa della riserva.

Una giornata all’insegna della natura, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della riserva naturale delle Grotte di Pietrasecca.

 

Natura, enogastronomia, musica e sport sono gli elementi che si susseguiranno nel corso della giornata. Per gli appassionati, sarà possibile cimentarsi nello Street Boulder, su una delle falesie più belle d’Abruzzo.

 

Lo Street Boulder o Urban Climbing è una disciplina sportiva legata al mondo dell’arrampicata. La disciplina trasporta i movimenti imparati sulle pareti di roccia sugli spazi urbani, spettacolarizzando molto l’aspetto visivo di questo sport. Pareti e mura diventano così le nuove montagne cittadine, nella caratteristica cornice di Pietrasecca, vero borgo autentico.

 

Inoltre sarà possibile visitare la Grotta del Cervo (dalle ore 9.30 per il livello 1, dalle 11.30 livello 2, alle ore 9.00 livello 3) e, alle 10.00, si potrà effettuare un’escursione geologica sui sentieri della riserva con ingresso alla grotta dell’Ovito.

 

Dalle ore 13.00, sarà possibile pranzare gustando i prodotti tipici della zona.

 

Pietrasecca, come borgo autentico, incarna tutti i giorni lo spirito dell’associazione che unisce tanti paeselli d’Italia: “Borghi Autentici d’Italia è una rete fra territori dove protagoniste sono le persone e le comunità, realtà che decidono di non arrendersi di fronte al declino”.

 

Ludovica Salera