Attualità 18:25

Progetto Arduino e LegoMago: Collodi-Marini e Micron insieme per lo sviluppo del pensiero computazionale

arduino .jpg

AVEZZANO. Sta per partire, nell’Istituto Comprensivo “Collodi-Marini” di Avezzano, un nuovo importante progetto che prenderà il via grazie alla collaborazione con Micron Technology Foundation.

 

Il percorso, dal titolo “Progetto Arduino”, sarà improntato alla robotica e al coding con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai principi della programmazione, della meccanica e dell’elettronica, attraverso un approccio di tipo pratico e interattivo che andrà a svilupparsi in esperimenti da affrontare in gruppo. Nello specifico, saranno gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado ad affrontare e risolvere situazioni sfidanti, facendo uso di kit elettronici pensati per la realizzazione di semplici esperimenti di automazione e di attivazione di meccanismi (sensori, suoni, led). Il tutto avverrà sotto la direzione e la guida esperta di un team di ingegneri Micron che sarà presente a scuola durante lo svolgimento delle attività, a supporto di alunni e docenti.

 

Grazie all’apporto delle competenze messe a disposizione dalla Micron Technology e alle schede Arduino “Genuino”, diventa possibile introdurre nella scuola non solo strumenti tecnologici modernissimi, ma anche e soprattutto un approccio strategico che incoraggia la creatività e l’apporto di ogni studente, permette la realizzazione attiva e creativa delle proprie idee, stimola la riflessione, sollecita a formulare ipotesi e soluzioni, fa comprendere che i tentativi sono necessari e che dall’errore si può imparare, trasmettendo così, agli alunni, il gusto di apprendere divertendosi. Esattamente gli stessi principi del precedente progetto di robotica “LegoMago”, che, sempre con il supporto di Micron Foundation, si sta avviando, con positivi riscontri, alla sua terza fase di sviluppo.

 

Redazione Avezzano Informa