Attualità 10:31

Ottobre, il mese rosa della prevenzione: visite senologiche gratuite

tumori-al-seno-e-disinformazione.jpg

Anche la Marsica si tinge di rosa per il mese di Ottobre, un mese importantissimo per tutte le donne. Il mese della prevenzione per il tumore al seno.

 

È ormai chiaro: la prevenzione salva la vita. Non è una frase di circostanza, ma un vero imperativo: la migliore arma rimane la prevenzione costante e accurata che ogni donna dovrebbe segnare nel proprio calendario.

 

Non si hanno scuse: dal primo di ottobre ha preso il via la campagna “Nastro Rosa” promossa dalla la LILT lega italiana per la lotta contro i tumori è giunta alla sua 25esima edizione.

 

Tutto ricorda l’appuntamento che ogni donna dovrebbe prendere, anche gli edifici: il comune di Avezzano illuminerà di rosa per tutto il mese corrente il palazzo comunale e il castello Orsini-Colonna, mentre il comune de L’Aquila illuminerà di rosa la fontana luminosa.

 

La LILT provinciale dell’Aquila e la delegazione di Avezzano mettono a disposizione delle donne medici specialisti che effettueranno visite senologiche gratuite presso l’ ambulatorio di Avezzano Via Vidimari,64 tel 3479864439 e l’ambulatorio dell’aquila viale della croce rossa,119 tel 3427257453.

 

Anche comuni limitrofi ad Avezzano hanno sposato l’iniziativa e aderito al progetto: sono perciò stati organizzati convegni medico-scientifici ai quali seguiranno visite senologiche gratuite. Ecco gli appuntamenti:

-13 ottobre a Magliano Dei Marsi

-27 ottobre a Lecce Dei Marsi.

 

La campagna Nastro Rosa si protrarrà anche per i prossimi mesi con la realizzazione di eventi-spettacolo e convegni presso altri comuni della Marsica.

 

L.S.