Attualità 10:00

Intercultura all’Istituto Collodi Marini: al via il corso di lingua, cultura e civiltà romena

italia romania.jpg

AVEZZANO. Partito, nell’Istituto Comprensivo Collodi-Marini di Avezzano, il corso di lingua, cultura e civiltà romena rivolto agli alunni romeni, progetto di partenariato tra il Ministero romeno dell’Educazione e della Ricerca scientifica (MENCS) e il MIUR italiano.

 

L’iniziativa fa parte di un progetto europeo più largo che mira al mantenimento del bilinguismo tra la popolazione migrante, visto come elemento di ricchezza culturale e facilitante l’apprendimento dell’italiano. Il progetto è stato avviato per la prima volta nell’anno scolastico 2007-2008 e si svolge attualmente in diversi paesi europei: Spagna, Belgio, Irlanda, Portogallo oltre che in Italia.

 

Il personale docente è madre lingua romena e terrà le lezioni ogni lunedì, a partire da oggi 23 ottobre, dalle 13:45 alle 18:00. Alle lezioni possono prendere parte anche alunni esterni all’Istituto autorizzati dal Dirigente. Chi fosse interessato, per informazioni può contattare la segreteria dell’I.C. in via Fucino. La referente per l’intercultura è la docente Gabriella Di Cioccio.

 

Redazione Avezzano Informa