Attualità 10:30

1987-2017: il Teatro dei Colori compie 30 anni

Per festeggiare l’anniversario due giorni di arte, a ingresso gratuito, al Teatro dei Marsi


teatro dei colori 2.jpg

AVEZZANO. Un compleanno importante quello che sta per compiere il Teatro dei Colori di Avezzano che festeggerà i suoi primi 30 anni con una due giorni di arte dal titolo “Oltre lo sguardo…” che ha già fatto registrare il tutto esaurito.

 

In programma performances, spettacoli e mostre che saranno ospitate al Teatro dei Marsi, offerte dal Comune di Avezzano con ingresso gratuito, per le drammaturgie e le regie di Valentina Ciaccia. Si parte il 28 ottobre, alle 17, con “Il pifferaio magico”, fiaba musicale in cinque quadri per flauto e colori, animatori in scena saranno Barbara Giuliani, Maddalena Celentano, Andrea Tufo, Valentina Franciosi, voce narrante Gabriele Ciaccia, musiche originali di Paolo Totti.

 

Il 29 ottobre, alle 20:30, ci sarà l’inaugurazione di una mostra, mentre alle 21 va in scena “Di fiaba in festa”, letture a recitazione di brani di Achille Ricciardi, il teorico abruzzese del Teatro del Colore, Paul Eluard, Italo Calvino, Fosco Maraini, Douglas Adams, Auguste De Villiers de L’Isle-Adam, Bela Balazs. Musiche di Baym Rebn, Cardoso, Guridi, Morricone, Barrios. In scena visualizzazioni in teatro nero tratti da spettacoli storici quali, Colori immaginare l’immagine, Sinfonia, Carnaval. Sul palco del Teatro dei Marsi Lino Guanciale, il Trio Cardoso (Guido Ottombrino, Masimiliano De Foglio, Alessandro Giancola), Gabriele Ciaccia e i giovani gel Teatro Dei Colori, con l’organizzazione di Gabriella Montuori e la collaborazione tecnica di Mario Serchia e Boris Granieri.

 

L’associazione Teatro dei Colori Onlus nasce nel 1987 e dalla stagione teatrale 1987/1988, con continuità, gode dei contributi del Mibact, della Regione Abruzzo e di Enti Locali. Sin dalla fondazione gode del riconoscimento come struttura professionale in ambito nazionale da parte della Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo del Mibact e svolge attività nell’intero territorio nazionale. L’associazione programma le attività sul territorio in sinergia con la Provincia di L’Aquila, le Comunità Montane e Comuni. Negli anni ha realizzato importanti collaborazioni con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, l’Accademia d’Arte Drammatica di L’Aquila, il Teatro Stabile Abruzzese, l’Università di L’Aquila. Partecipa a bandi europei con finalità di formazione, specializzazione nello spettacolo, inclusione sociale, dispersione scolastica in sinergia con la Regione Abruzzo e partner abruzzesi. La Compagnia è presente nelle programmazioni italiane con una media di 12 Regioni e 120 spettacoli a stagione. Occupa mediamente 20 persone tra artisti e tecnici.

 

L’associazione Teatro dei Colori Onlus ha attivato dal 1996 il “Centro di produzione, ricerca e pedagogia nello spettacolo” nella sala Eikon Teatro/Laboratorio di proprietà dell’associazione, in collaborazione con Regione Abruzzo e Comune di Avezzano. È socia Agis nell’ambito dell’associazione nazionale delle compagnie e delle residenze di innovazione teatrale e il suo nucleo stabile è costituito dai soci: Gabriella Montuori, presidente-legale rappresentante e amministratore di compagnia; Giuseppe Pantaleo, vicepresidente esperto in comunicazione e immagine; Gabriele Ciaccia, direttore artistico, regista, drammaturgo, attore; Valentina Ciaccia, attrice, regista, drammaturga.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
teatro dei colori | teatro dei marsi