Attualità 12:35

Comuni abruzzesi senza piani di emergenza. L’amministrazione di Tagliacozzo: “Noi tra i primi ad adottare il piano”

Tagliacozzo.jpg

TAGLIACOZZO. Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Sara Marcozzi, aveva sollevato il caso dei Comuni abruzzesi che non hanno recepito il piano di emergenza comunale, obbligatorio a seguito del sisma del 2009 e di altre catastrofi che purtroppo hanno colpito il territorio della nostra Regione.

 

Dal Comune di Tagliacozzo fanno però notare di essere stati uno dei primi centri abruzzesi ad aver adottato il piano, puntualmente redatto dai volontari del nucleo operativo di Protezione Civile locale, presieduto da Christian Rossi, sebbene il nome del municipio marsicano non sia stato citato nell’elenco dei pochissimi enti che hanno adempiuto a questo importante obbligo.

 

«Dopo mesi di intenso lavoro, infatti» dichiarano gli amministratori di Tagliacozzo «lo scorso 17 gennaio, i responsabili della Protezione Civile locale hanno presentato gli elaborati all’amministrazione che li ha approvati il 3 febbraio, con votazione unanime del consiglio comunale. Successivamente l’ufficio tecnico ha subito provveduto ad inviare il piano agli enti preposti: Prefettura, Provincia e Regione».

 

«A questo punto» aggiungono poi «sorge spontanea la domanda se il centro funzionale della Protezione Civile regionale abbia acquisito e validato il nostro piano, anche perché presso gli uffici comunali non è pervenuta alcuna indicazione in tal senso, né tantomeno sono pervenute richieste di correzioni di anomalie eventualmente riscontrate. Il silenzio del centro funzionale ha lasciato presagire che tutto fosse apposto. È da qui infatti che la consigliera Marcozzi ha attinto i dati per denunciare la latitanza degli enti locali circa l’importantissima questione».

 

«Tagliacozzo» concludono dall’amministrazione comunale «ha il suo piano di emergenza comunale, molto ben fatto e puntualmente approvato. A breve sarà istallata anche l’apposita segnaletica. Tanto si doveva per amore di verità e per rendere merito a chi con grande impegno ha lavorato a questo indispensabile strumento della sicurezza del nostro territorio comunale».

 

Redazione Avezzano Informa