Attualità 10:04

De Angelis: Guardie Ecozoofile preziose per la città. Adesso sede e risorse

diplomi-web-696x464.jpg

 

«Utilizzeremo queste importanti risorse a partire dal prossimo gennaio, una volta approvato il nuovo bilancio. Serve una collaborazione più allargata per creare un meccanismo attraverso il quale la città si senta più osservata: un movimento coordinato di più figure professionali, come le guardie ecozoofile», così Gabriele De Angelis alla cerimonia di consegna degli attestati alle nuove Guardie Ecozoofile del coordinamento provinciale dell’Aquila. Il sindaco si è altresì impegnato a garantire una sede e le risorse necessarie per lo svolgimento del servizio delle nuove guardie.

 

Per quel che riguarda la definizione della collaborazione tra il Comune e le Guardie Ecozoofile, l’assessore all’Ambiente Crescenzo Presutti ha tracciato la linea: «Stiamo studiando la forma giuridica per stilare una convenzione tra comune e guardie».

 

La consegna degli attestati è avvenuta nella sala consiliare del Comune di Avezzano alla presenza del sindaco De Angelis, dello stesso Presutti, del Presidente Nazionale G.E.N. Ivan Tomassini, del comandante nazionale Federico Lacertosa, del comandante interregionale Antonio Di Loreto e del Coordinatore provinciale Matteo Tudico.  

 

Durante la cerimonia sono state consegnate delle pergamene agli autorevoli docenti del corso: Renato Di Cola (Direttore del Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise), Paolo Cestra (vice questore aggiunto della Polizia di Stato), Edoardo Tudico (ispettore capo della Polizia di Stato), Sandro Franchi (ispettore capo della Polizia di Stato), Roberto Di Nino (ispettore capo della Polizia di Stato), Bruno Tarantini (luogotenente dei Carabinieri), Nadia Di Matteo (vice sovrintendente della Polizia di Stato), Loreto D’Angelo (veterinario) e Massiano Damiani (responsabile della segreteria della Protezione Civile). Successivamente i nuovi operatori riceveranno la nomina a Guardia Particolata Giurata con “giusto decreto del Prefetto dell’Aquila”. Nel corso della cerimonia – da parte dei vertici nazionale dell’associazione – è stata consegnata una targa commemorativa ai parenti del compianto Luca Bielli, primo coordinatore provinciale e fondatore nel 2014 della sezione Gen aq.

 

Redazione AvezzanoInforma