Cronaca 10:15

Falso invalido ad Avezzano, sequestrati oltre 200mila euro dalla Guardia di Finanza

gdf.jpg

AVEZZANO. Sequestrati dalla, Guardia di Finanza di Avezzano, disponibilità finanziarie, beni immobili e quote societarie per un valore di oltre 200 mila euro. Il sequestro è stato disposto dall’autorità giudiziaria locale nei confronti di A.A., classe 1958, percettore di una pensione di invalidità non spettante.

 

La misura cautelare appena eseguita giunge al termine di indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Avezzano, nell’ambito di una più ampia attività investigativa finalizzata a riscontrare la sussistenza dei requisiti legittimanti le erogazioni previdenziali per invalidità civile.

 

Gli investigatori, a seguito di articolate e complesse investigazioni, hanno scoperto che l’indagato, amministratore di un noto centro di riabilitazione della marsica, aveva richiesto ed ottenuto lo stato di invalidità attestando false patologie; tali attestazioni, spesso carenti anche di adeguata documentazione sanitaria, traevano in inganno le commissioni mediche deputate alla certificazione delle malattie invalidanti.

 

Mediante artifizi e raggiri, l’indagato ha quindi ottenuto indebitamente la dispensa assoluta dalla propria professione all’età di soli 49 anni assicurandosi, non solo il vitalizio pensionistico, ma anche la possibilità di esercitare altre attività ben più remunerative, effettivamente svolte, per oltre dieci anni, senza alcun impedimento di natura fisica. Le indagini condotte dai finanzieri hanno rivelato, infatti, che l’indagato godeva di ottima salute, al punto da essere filmato, in più occasioni, mentre faceva movimenti ed azioni che sarebbero state del tutto incompatibili con le patologie lamentate.

 

La condotta di A.A., integrata con il reato di truffa ai danni dello Stato, ha portato all’esecuzione del provvedimento di sequestro nei confronti dell’indagato della somma pari alla provvidenza indebitamente percepita, che ammontava appunto a oltre 200 mila euro. Il sequestro è scattato a seguito delle indagini di natura patrimoniale condotte dai militari della Guardia di Finanza che hanno consentito di ricostruire e quantificare i beni e le disponibilità finanziarie riconducibili al responsabile del reato. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti tesi a verificare eventuali responsabilità di altri soggetti.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie
guardia di finanza avezzano | falsi invalidi | seqeustro