Attualità 11:52

Ambient'arti: per il festival arriva l’oscar dell’Ecoturismo 2018

thHVPAC5AZ.jpg

Il Festival di Teatro Ambient’Arti è un festival tutto particolare: nella riserva di Zompo lo Schioppo e nel borgo di Morino Vecchio ogni anno, nel mese di agosto, questo festival rianima il il borgo abbandonato dopo il terremoto della Marsica del 1915.

 

È per il lavoro svolto che arriverà un importante riconoscimento: l’oscar dell’Ecoturismo 2018. Il festival “Ambient’Arti” verrà premiato domani, giovedì 30 novembre, a Firenze nella Fortezza da Basso, all’interno del BTO – Buy Tourism Online, la manifestazione, giunta alla sua decima edizione, ospita le soluzioni e i confronti più avanzati in materia di nuove frontiere del turismo.

 

Infatti, i riflettori di Legambiente e Federparchi si sono accesi sulle aree protette che si sono distinte per attività di buona fruizione turistica del loro territorio.  


Il festival, giunto alla XV edizione, è sempre fortemente voluto dal comune di Morino, con la direzione artistica del Teatro Lanciavicchio. Quest’anno, il progetto è stato sostenuto anche dalla Dmc Marsica e dalla Cooperativa Dendrocopos che ha fornito il supporto logistico.

 

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Morino Roberto D’Amico, dal direttore della riserva, Rita Rufo e dal presidente della Dmc Marsica, Giovanni D'Amico che hanno lavorato sinergicamente per offrire un prodotto valido e in grado di mostrare una sfaccettatura diversa del territorio ai tanti visitatori arrivati a Morino per l'occasione. La Riserva anche in questo periodo di bassa stagione sta registrando un buon numero di presenze, infatti in questi giorni ci sono stati diversi gruppi di studenti provenienti dal centro Italia.  Questo lo spirito al momento:  un riconoscimento importante per il lavoro svolto, ma anche uno stimolo a fare sempre meglio nel rispetto dell’ambiente. 

 

Redazione AvezzanoInforma