Attualità

"Insieme per imparare": il progetto per competenze e soft skills al Majorana

Insieme 1.jpg

Un nuovo progetto in vista per l’I.I.S. “E. Majorana” di Avezzano. Si tratta di “Insieme per imparare” ed ha come obiettivo quello di proporre un percorso innovativo che sappia dare ai giovani studenti competenze e soft skill con il coinvolgimento delle famiglie. Esso si svolgerà attraverso laboratori interattivi, coordinati dai docenti del Majorana, con il contributo dei migliori studenti dell’Istituto a cui è affidato il ruolo di tutor dei loro compagni meno esperti.

 

Il progetto, coordinato dalla professoressa Alessia Galli, ha ottenuto dalla Regione Abruzzo il finanziamento per la realizzazione del progetto. Il fine del progetto è quindi un mirato orientamento scolastico ed il contrasto alla dispersione scolastica; le attività sono indirizzate sia agli alunni della fascia d’età di 10-14 anni della scuola media di I° grado, sia agli studenti della fascia di età di 14-19 anni dello stesso Istituto.

 

Gli incontri saranno a cadenza settimanale fino ad aprile 2018 e parteciperanno 55 alunni delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo “G. Mazzini – E. Fermi” di Avezzano, I.C. di Trasacco, I.C. di Gioia dei Marsi, I.C. n.3 Avezzano, I.C. “Corradini – Pomilio” di Avezzano, I.C. “I. Silone” di Luco dei Marsi.

 

Gli alunni, suddivisi in tre gruppi, affronteranno le tematiche di "Robotica e Coding", "3D Modeling, Stampa e VR", nonché "Web Design". I ragazzi partecipanti potranno inoltre partecipare alla “Romecup 2018”, manifestazione nazionale  dove ci sarà l'opportunità di confrontarsi con l’eccellenza della robotica e, al termine del percorso, un Hackathon, ovvero un Contest di Programmazione a squadre durante il quale i ragazzi avranno modo di mettere alla prova quanto appreso e presentare i loro lavori ai genitori, agli amici ed alla comunità cittadina.

 

Redazione AvezzanoInforma