Attualità 10:30

Con gli studenti del "Majorana" i robot arrivano tra la gente di Avezzano

robot 4.jpg

AVEZZANO. Una nuova edizione della settimana europea della robotica per l’Istituto d’Istruzione Superiore “Ettore Majorana” che ha incontrato i cittadini di Avezzano, il 2 e il 3 dicembre, al Centro Commerciale "I Marsi" con "I robot fra la gente". L'iniziativa, coordinata dai professori Maria Concetta Cerasani, Modestina Ruggeri, Alessia Galli e Carlo Maria Seritti, ha riscosso grande interesse e notevole partecipazione, avvicinando adulti e bambini ad un mondo ricco di tecnologia.

 

Una delle attività che, ormai da diversi anni, contraddistingue l’I.I.S. “Majorana” è proprio il progetto della Robotica Educativa che, nato inizialmente da una collaborazione con la Scuola di Robotica di Genova, è cresciuto in modo autonomo, diventando un fiore all’occhiello dell’Istituto e permettendo a docenti e alunni di acquisire conoscenze e competenze tecnologiche avanzate che, in occasioni come queste, mettono a disposizione di giovanissimi, per invitarli a percorrere questa strada in cui l’amore per la tecnologia, la gioia della scoperta, la condivisione di esperienze tecnico scientifiche possano essere di stimolo per il futuro.

 

Nel corso degli anni, infatti, gli studenti del "Majorana" si sono appassionati al mondo dei robot diventando esperti costruttori e programmatori grazie anche ad esperienze acquisite in manifestazioni italiane di grande rilievo come il “Model Touring 2014” - 4aFiera di Modellismo - nello stand della ItLUG - Italian LEGO Users Group - nel Centro Fiere Ibisco di Città Sant’Angelo, la partecipazione al Padiglione Italia EXPO 2015 in qualità di vincitori dell'apposita selezione promossa dal MIUR e la manifestazione nazionale “Romecup 2017”.

 

Tutto questo, naturalmente, è stato possibile grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, la professoressa Anna Amanzi, che ha sempre promosso l’attività mettendo a disposizione del gruppo docenti-alunni le più moderne ed innovative tecnologie che hanno permesso all’Istituto di crescere e distinguersi fra le scuole del territorio.

 

Redazione Avezzano Informa