Attualità 10:40

Il Consiglio di Stato conferma l’elezione del sindaco di Bisegna

IMG-20171223-WA0003.jpg

BISEGNA. L’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali di Bisegna, scaturita dalla tornata amministrativa di due anni fa, è regolare. A stabilirlo il Consiglio di Stato, pubblicando la sentenza definitiva che ha accolto il ricorso avverso la sentenza del Tar dell’Aquila che aveva annullato il risultato del seggio numero due. Nel frattempo era stato nominato anche un commissario prefettizio, ma il Consiglio di Stato dapprima ha rimosso la nomina e ora, con sentenza definitiva, ha ristabilito la volontà dell’elettorato.

 

In pratica, nonostante il riconteggio delle schede da parte degli Prefetto dell’Aquila che aveva anche aumentato i voti alla lista che faceva capo al sindaco Antonio Mercuri, il Tar dell’Aquila aveva deliberato l’annullamento del risultato per errori nella compilazione del verbale di una delle due sezioni, cioè la numero due.

 

Nella sentenza si legge come «in presenza di una censura, pur fondata ma di natura esclusivamente formale e non invalidante, il primo Giudice non avrebbe dovuto disporre l’annullamento delle operazioni elettorali svolte nella Sezione II del Comune di Bisegna il 6 giugno 2016 ed il verbale di proclamazione degli eletti alla carica di Sindaco e di consigliere comunale, stante il richiamato, preminente rilievo, nel procedimento elettorale, dell'interesse alla stabilità del risultato elettorale che lo stesso incombente istruttorio disposto aveva accertato come favorevole alla lista n. 2 in misura, addirittura, superiore a quella indicata nello stesso verbale di proclamazione degli eletti. Donde la fondatezza della censura di manifesta illogicità e violazione dell’art. 48 cost., dedotta avverso la sentenza del Tar L’Aquila con il terzo e ultimo motivo di appello. Per le considerazioni che precedono, l’appello va accolto e la sentenza appellata va riformata».

 

Ora sindaco e consiglieri possono riprendere serenamente il percorso interrotto. Intanto lo stesso Tar dell’Aquila aveva invitato la Procura della Repubblica di Avezzano ad accertare eventuali responsabilità e danni arrecati per quanto accaduto.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Politica | Notizie
antonio mercuri | sindaco bisegna | consiglio di stato