Attualità 11:00

Recupero beni culturali: finanziamenti in arrivo per Aielli e Collelongo

aielli coll.jpg

AIELLI. Ammonta a quasi 13 milioni di euro la cifra destinata al recupero, nei comuni abruzzesi, di chiese, palazzi, musei, castelli. L’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata promossa con lo scopo di destinare fondi consistenti a luoghi di rilevanza culturale purtroppo dimenticati.

 

Tra i centri abruzzesi destinatari del contributo ci sono anche due comuni marsicani, gli unici della provincia dell’Aquila: si tratta di Aielli e Collelongo. Il primo riceverà 400mila euro per il restauro della Torre delle Stelle, diventata ormai il fiore all’occhiello del borgo. Un monumento del quale anche i membri della commissione aggiudicatrice hanno evidenziato bellezza e valore storico culturale. Il secondo finanziamento, che ammonta a 300 mila euro, sarà invece destinato al Palazzo Botticelli di Collelongo.

 

«Un risultato importante» ha commentato il sindaco di Aielli Enzo Di Natale «un riconoscimento per l’intera nostra comunità, essere scelti tra gli unici due comune nella provincia dell’Aquila non è cosa da poco».

 

Redazione Avezzano Informa