Attualità 13:45

Buone notizie per la riapertura delle Gole di Celano

thU237GGFO.jpg

Buone notizie dal Partito Democratico: nel corso dell’ultima seduta la Giunta Regionale ha adottato una delibera che attiva lo stanziamento dei fondi necessari per garantire le attività connesse alla riapertura delle Gole di Celano attraverso un monitoraggio e una puntuale definizione della pericolosità della frana che insiste sul versante destro del Monte Tino.

 

Gli esponenti del Pd di Celano spiegano in una nota come le Gole rappresentino un’area di interesse turistico e naturalistico di rilievo internazionale, la loro chiusura è causa di notevoli ripercussioni economiche sul turismo locale oltre che di minaccia per l’incolumità dei numerosi visitatori.

 

Grande soddisfazione, quindi, per questo risultato ottenuto grazie al Consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, al quale va riconosciuto il merito di aver affrontato e risolto la problematica della chiusura delle Gole.

 

“È a lui – sottolineano gli esponenti PD - che rivolgiamo un sentito ringraziamento per la sensibilità e la dedizione che ha dimostrato, concretizzando un obiettivo a cui noi, come anche l’intera comunità celanese, eravamo particolarmente interessati”-spiegano Cantelmi e Cotturone, spiegando come- “Il finanziamento è finalizzato a redigere uno specifico studio diretto a definire la pericolosità della frana delle Gole. Questa attività, risulta essere propedeutica e indispensabile alla individuazione e progettazione di eventuali interventi strutturali di messa in sicurezza che dovranno tener conto di una serie di fattori tra cui quello della estensione delle aree interessate da fenomeni franosi. Tale studio, potrà quindi fornire uno strumento fondamentale per la gestione del rischio connesso alla riapertura del canyon e per la sua fruizione in sicurezza”.

 

Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbe interessare anche Notizie
Cantelmi | cotturone | Berardinetti | gole | pd | celano | monte tino | gole di celano