Attualità 10:00

Villa romana di Avezzano, il calendario delle visite

villaromana_avezzano2018.jpg

Anche il 2018 sarà possibile visitare la villa romana di Avezzano. È stato infatti pubblicato il calendario delle visite guidate: gli archeologi accompagneranno i visitatori nelle stanze di questa abitazione di campagna, circondata dai campi coltivati e appartenente a quello che era l'ager publicus di Alba Fucens.

 

Il calendario delle aperture 2018 prevede fino a ottobre una visita guidata al mese, con l’eccezione dei mesi di luglio, agosto e settembre che hanno un doppio appuntamento.

 

La villa romana di Avezzano venne edificata nel II secolo a.C. e venne utilizzata dai coloni in primo luogo per le coltivazioni agricole e per altre attività produttive che si resero necessarie per il fabbisogno della popolazione di Alba Fucens. Abitata fino all'inizio del VI secolo d.C venne abbandonata con ogni probabilità a seguito di un terremoto.

 

I resti di questa villa rustica di epoca romana, lungo l’originario tracciato della via Tiburtina Valeria sono tornati alla luce dieci anni fa, grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo, il Centro Commerciale I Marsi e la Cooperativa Limes.

 

Ludovica Salera