Attualità 12:11

RiservAmica, la domenica con i Carabinieri Forestali a Magliano

FB_IMG_1526366728237.jpg

Domenica 20 maggio l’Arma dei Carabinieri apre al pubblico a Magliano dei Marsi la Riserva Orientata Monte Velino in occasione della sesta edizione di “RiservAmica”, Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato organizzata dall’Arma in tutta Italia.

 

Il tema scelto per questa edizione è “Segui il richiamo della natura- Scegli la tua riserva e scopri i suoi segreti”, un invito a conoscere tutte le attività specifiche svolte dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità per la salvaguardia degli animali selvatici e del loro habitat.

 

L’obiettivo dell’evento è far scoprire, conoscere ed amare le aree protette gestite dai Reparti Carabinieri. Il programma per la domenica marsicana in natura prevede attività dalle 9.30 alle 16.30. Sarà però possibile usufruire dell’area attrezzata per i pic-nic, ricordandosi di non lasciare rifiuti, se non qualche briciola per gli uccellini.

 

Saranno organizzati laboratori didattici con percorsi sensoriali, escursioni sul sentiero “Natura” alla scoperta del Monte Velino, visite guidate al Museo dell’Uomo e della Natura (MUN), visite guidate al deposito dei reperti CITES, attività con il nucleo cinofilo antiveleno, “battesimo della sella” con il reparto a Cavallo di Feudozzo.

 

Alcune attività saranno svolte in collaborazione con ANFFASS, ALBA, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, UNITALSI.

 

Ludovica Salera