Attualità 06:35

L'assessore regionale alla sanità Verì in visita all'ospedale di Avezzano

foto 1.jpg

L'Assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì, ha visitato nella giornata di ieri l'ospedale di Avezzano.

 

Tra i temi toccati:  carenza di personale e assunzioni, recupero dei  fondi per interventi di ristrutturazione dell’attuale ospedale, liste di attesa, parto indolore, chirurgia robotica e rapporto con la sanità privata. 

 

Accompagnata dal consigliere regionale Simone Angelosante, incontrando medici e dirigenti, l'assessore ha voluto constatare la situazione del presidio di Avezzano, con una proiezione sul futuro in merito alla realizzazione del nuovo ospedale il cui iter è stato da tempo avviato.

 

Erano presenti, tra gli altri, il direttore facente funzione della Asl, Simonetta Santini e il direttore sanitario di presidio, Lora Cipollone. L’assessore Verì ha visitato prima il pronto soccorso e, successivamente, il reparto di ostetricia e ginecologia per confrontarsi, al termine del giro conoscitivo all’interno dell’ospedale,  con i direttori di reparti nella sala riunione.

 

La  Verì ha ricordato che, pur essendo ancora l’Abruzzo nel piano di rientro, in poco tempo sono state effettuate circa 200 assunzioni per tutte le Asl abruzzesi per cercare di coprire almeno le carenze più urgenti. Dopo aver ascoltato le richieste dei medici, sintetizzate dal dr. Walter Di Bastiano, la Verì ha illustrato le cose che intende fare, ponendo delle priorità. In attesa del nuovo ospedale, il cui iter, ha precisato, va avanti col progetto preliminare, l’assessore ha invitato la Asl a presentare un cronoprogramma per effettuare una serie di interventi di ristrutturazione dell’attuale presidio, attingendo ai fondi dell’art. 20 sull’edilizia sanitaria, fermi da tempo al ministero della Salute e non ancora utilizzati (anche per le altre Asl).

 

“Per quanto riguarda il reparto di ostetricia”, ha detto la Verì, “prendo l’impegno, insieme alla Asl, di attivare, sia pure in forma parziale in questa prima fase, il parto indolore e di migliorare la logistica del reparto”. L’assessore, inoltre, si è soffermata sulle liste di attesa, per la cui riduzione la Regione si è già mossa, fissando criteri e finalità, e sulla chirurgia robotica, definita risorsa molto importante. Al di là delle criticità strutturali dell’ospedale di Avezzano, a cominciare dal pronto soccorso, la Verì ha speso parole di forte elogio per i medici, lodandone la professionalità e, al contempo, sottolineando il grande e puntuale impegno della dr.ssa Santini che attualmente ricopre, in via provvisoria, l’incarico di direttore generale Asl.

 

L’assessore, infine, ha detto che  periodicamente avrà dei confronti con i medici dell’ospedale per verificare l’attuazione delle cose messe in cantiere. “Non possiamo fare tutto e subito”, ha concluso, “ma gradualmente e con l’impegno di tutti si può migliorare la situazione”

 

 Redazione Avezzanoinforma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Notizie
verì | sanità | avezzano | ospedale | regione Abruzzo | parto indolore