Attualità 06:30

Di Bastiano sul T-red:'Montata una storia eccessiva, il semaforo va riacceso: migliaia di persone passano col rosso, un problema serio per tutti'

A luglio scorso è stato pubblicato un articolo sul Centro riguardo installazione e attivazione del T-red, non possiamo dire che nessuno sapeva.


Di Bastiano.jpg

Avezzano. Dopo il Comandante della Polizia Locale, che nei giorni scorsi ha spiegato che la delibera approvata nell'ultimo Consiglio comunale non è efficace ai fini dell'annullamento delle sanzioni, anche Augusto Di Bastiano, responsabile del Centro Giuridico Cittadino interviene sul T-red.

 

“Sto lavorando da tempo su questa storia che a mio avviso si è montata troppo forse soltanto per beghe interne. A luglio scorso è stato pubblicato un articolo sul Centro riguardo installazione e attivazione del T-red, quindi non possiamo dire che nessuno sapeva. E' stato prima annunciato e poi spiegato quello che si andava a fare, ora però sembra che nessuno sapesse nulla.

 

Il dato allarmante a mio avviso - prosegue Di Bastiano – è che sono state emesse 150 infrazioni al giorno e migliaia di persone sono passate col rosso mettendo a rischio l'incolumità dei passanti.

Le multe regolari vanno pagate, quelle invece con errori è chiaro che vanno riviste ed eventualmente annullate.

 

Secondo Di Bastiano è necessario riattivare quanto prima il T-red per ripristinare la sicurezza stradale che al momento non è garantita su quel tratto, dato che si è evidenziato che ogni giorno centinaia di persone commettono gravi infrazioni come il passaggio con il rosso, poichè il semaforo è stato spento su decisione del sindaco uscente Gabriele De Angelis al fine di analizzare nel dettaglio il fenomeno delle migliaia di infrazioni commesse dai cittadini.

La questione è poi rimasta in sospeso dopo la caduta dell’amministrazione e il conseguente commissariamento del Comune.

 

I cittadini vanno adeguatamente informati - conclude Di Bastiano - e subito dopo l'impianto semaforico va riattivato.

Se migliaia di persone passano con il semaforo rosso diventa un problema serio per tutti.

Ciò significa che è necessario educare i cittadini perchè questa infrazione costituisce un vero e proprio allarme sociale.”