Attualità 08:30

PIAZZA DEL MERCATO, UNO DEI PROGETTISTI: “I GIORNALI NON TRATTANO IL PROGETTO NELLA SUA INTEREZZA. NE STRUMENTALIZZANO, DISTORCENDOLO, IL CONCETTO DI MANUTENZIONE DEL VERDE. IL TAGLIO DEI PLATANI NON DIPENDE DAL PROGETTO”

646E5A08-E13F-454F-924D-5A82A876FA25.jpeg

Avezzano. L’ingegner Giuseppe Angelosante, uno dei progettisti del team di architetti e ingegneri dello Studio Tonelli Ingegneria che ha realizzato il progetto di riqualificazione di Piazza del Mercato, interviene sugli articoli giornalistici sul progetto della Piazza che si susseguono da settimane sulla stampa cartacee e online.

 

 

“Gli articoli giornalistici in circolazione non trattano il progetto di riqualificazione nella sua interezza, né mettono in evidenza il suo vero significato, già pubblicamente divulgato dal Comune di Avezzano nel marzo 2018; piuttosto ne strumentalizzano un singolo aspetto, distorcendo tra l’altro il concetto di manutenzione del patrimonio arboreo urbano. In epoche recenti lo spazio della piazza si è configurato come “area residuale”; il progetto nasce per restituire a quello spazio l'antica vocazione di "Piazza del Mercato" e non solo: sarà una area polifunzionale e flessibile che ospiterà mercatini a km 0, mercato mattutino, mercatini stagionali, street food locale, manifestazioni, concerti o attività teatrali e associazionistiche. Giornaliere e notturne.

 

 

Come coprire un'area del genere evitando di chiuderla nel cemento o nel legno lamellare? Partendo da una struttura ombreggiante che lasci passare la luce naturale del sole, sotto la quale poter alzare gli occhi e vedere il cielo, e integrandola all'unico elemento veramente riconoscibile nel tessuto urbanizzato di Avezzano post terremoto, l'albero, protagonista con le linee architettoniche e con la presenza di alberi rinnovati a cornice dell'intero perimetro.

 

Il progetto nella sua prima fase, infatti, prevede il mantenimento degli alberi esistenti e la messa a dimora di altri sei alberi sull'altro lato, dove oggi mancano.

 

Dunque, al contrario di quanto vuole far passare una certa informazione “emozionale”, il tanto “cavalcato” (perché di questo si tratta in realtà) taglio degli alberi non dipende affatto dal progetto di riqualificazione. Come un terremoto o una frana, - prosegue Angelosante - gli eventi meteorologici violenti (vedi quello del mese scorso), difficilmente sono prevedibili e quando accadono si possono verificare pericoli inattesi per i cittadini. Soprattutto se non sono state eseguite le dovute opere di prevenzione indiretta.

 

Dunque, l'amministrazione ha voluto affiancare alla riqualificazione della piazza un intervento di manutenzione del patrimonio arboreo, che non è solo potatura, ma anche e soprattutto il ringiovanimento, previsto quando un albero, anche se non malato, raggiunge dimensioni incompatibili con il tessuto urbano.Verranno quindi messi a dimora 11 nuovi alberi.

 

Conclude quindi l’ingegner Angelosante: “Un platano, alto intorno ai 20 mt, trova opportuna dimora in un parco, o in un ampio giardino; difficile integrarlo in pieno centro urbano, accanto a edifici più bassi. L’errore è stato fatto al momento della messa a dimora, scegliendo l’essenza sbagliata; oppure venti o trenta anni fa, quando sarebbe stato opportuno operare di ringiovanimento, come da manutenzione prevista nelle aree urbane.

 

Ecco cosa è accaduto ad un albero di piazza risorgimento il 10 luglio scorso; la foto lo ritrae dopo lo spostamento del tronco spezzato dalla carreggiata. Fortuna non ci fossero macchine parcheggiate, né adulti e bambini.

 

Redazione Attualità