Attualità 08:04

Al via domenica l’ottava edizione delle “Domeniche da Favola”. Si alza il sipario con “Pinocchio”

2D018BAF-F61C-4818-8659-7B748B5C4570.jpeg

Avezzano.  Il Teatro Dei Colori propone la ottava edizione della rassegna"Le Domeniche Da Favola", spettacoli per i ragazzi e le famiglie, con il contributo di Assessorato alla Cultura - Ufficio Teatro del Comune di Avezzano e rapporti Istituzionali con Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Abruzzo, la partecipazione della Fondazione Carispaq , patrocinio della Provincia di L’Aquila, Unima Italia e Agita. Iniziativa tra le più gradite dal pubblico nelle scorse stagioni.

 

Il programma prevede 6 titoli, da Collodi a Jean-Claude Carrière, a Grimm, da mimi a narratori, da buffi animali colorati a maghi sconclusionati, dalle forme in movimento all’opera di Paul Klee, in una visione di teatro - arte e contaminazioni tra narrazioni, teatro canzone, teatro immagine, in un viaggio tra linguaggi tradizionali e forme innovative della scena. Direzione artistica di Gabriele Ciaccia.

 

Primo spettacolo 17 novembre 2019, ore 17,00 Teatro del Drago “Pinocchio” Dalle tavole originali di Alain Letort colorate da Gianni Plazzi.

Pupazzi di Mauro Monticelli, musiche originali di Claudio Capucci e Morrigan’s Wake. Con Roberta Colombo, Andrea Monticelli, Mauro Monticelli, Fabio Pignatta. Regia Andrea Monticelli.

  Spettacolo di teatro di figura in cui immagini, musica e animazione si fondono creando un’atmosfera giocosa e piena di colore qual è il grande circo di Pinocchio…

 

La scenografia e i pupazzi sono ispirati alle immagini di Alain Letort, artista francese che ha reso omaggio al famoso burattino di legno creando 12 tavole a china, colorate in seguito da Gianni Plazzi. La trama rispecchia i personaggi dei disegni, quali ad esempio Geppetto, il Gatto e la Volpe, la Fatina, Mangiafuoco, creando “quadri e scene” indipendenti, come in un collage che voglia ripercorrere visivamente la famosa storia di Collodi. L’intero spettacolo si svolge nella parte centrale della scena, dove lo spazio teatrale ospita di volta in volta gli scarni elementi scenici, quali ad esempio la PORTA, il TEATRO dei BURATTINI, l’ALBERO, il CIRCO. Nello stesso spazio si muovono anche gli attori, accompagnatori fissi dei pupazzi, in una “animazione a vista” che è ormai parte integrante dell’espressione e della ricerca condotta negli ultimi anni dalla compagnia. I quattro attori diventano così fondamento dell’azione scenica, come se in carne ed ossa fossero entrati, loro stessi, nel circo colorato della favola di PINOCCHIO. La colonna sonora originale è stata eseguita e composta dal gruppo Morrigan’s Wake e da Claudio Capucci. 

 

Informazioni: Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 - 67051 Avezzano (Aq) Tel. 0863.411900 - 347.3360029 - www.teatrodeicolori.it e-mail: info@teatrodeicolori.it .

 

Prevendita: Punto informativo di Largo “Mario Pomilio” - Corso della Libertà, Avezzano . Martedì e giovedì ore 18,00 -19,30. Biglietto unico € 5,00 Teatro dei Marsi - Via dei Cavalieri di Vittorio Veneto 3, Avezzano (Aq) tel. 0863.412909.

 

Nei giorni di spettacolo la biglietteria del teatro apre alle ore 15,30.