Attualità 12:00

Aperta senza inaugurazione la nuova scuola di Chiusa Resta realizzata dall'amministrazione De Angelis. l'ex sindaco: "Evento importante, spiace e stupisce che sia stato fatto passare sotto silenzio"

chiusa resta.jpg

Avezzano. Pochi giorni fa è stata aperta la nuova scuola realizzata nel quartiere Chiusa Resta. Sull'opera, interamente realizzata dall'amministrazione uscente a guida De Angelis, silenzio assoluto dal Cpmune che non ha organizzato un'inaugurazione nè ha dato la notizia della chiusura lavori e apertura del nuovo plesso scolastico.

 

Sulla totale assenza di inaugurazione e mancata notizia dell'apertura da parte del Comune, è intervenuto il sindaco uscente Gabriele De Angelis sottolineando la grande importanza, anche in termini di riqualificazione e rilancio, che l'apertura di una scuola ha per un intero quartiere periferico, finora ignorato della politica.

 

"Accolgo con gioia  la notizia dell’apertura della nuova struttura della scuola materna Collodi-Marini - ha dichiarato De Angelis - un’opera che non rientrava nei finanziamenti post-sisma destinati all’edilizia scolastica, ma voluta, progettata e realizzata dalla mia amministrazione.
La nuova scuola, oltre a garantire sicurezza e confort ai nostri bambini perché realizzata secondo criteri antisismici e metodologie edilizie innovative, si inserisce nel solco del mio programma amministrativo che mirava anche alla riqualificazione dei quartieri periferici.

 

 
La seconda parte del progetto, infatti, prevede la realizzazione di una piazza antistante la scuola che rappresenterà un ulteriore spazio di aggregazione e che potrà favorire il rilancio del quartiere di Chiusa Resta sottraendolo all’oblìo in cui finora è stato relegato altresì migliorandone la vivibilità e conseguentemente la sicurezza.

 

 
Spiace e stupisce molto - ha concluso l'ex primo cittadino - che l’apertura della nuova scuola sia stata fatta passare sotto silenzio perché i bambini, le loro famiglie, gli insegnanti ed il quartiere di Chiusa Resta avrebbero potuto degnamente festeggiare un evento tanto importante e denso di significati e valori positivi in un periodo storico dove essi sembrano invece smarriti."

 

Due mesi fa, per l'apertura della nuova scuola del plesso Mario Pomilio il Comune aveva organizzato una grande inaugurazione invitando i sindaci delle ultime 3 amministrazioni comunali.