Cultura 07:10

Nel Teatro di Teramo un Concerto per ricordare l'Olocausto nel Giorno della Memoria

orchestra Braga.jpg

TERAMO.   “Il giorno della Memoria”, questo il titolo del concerto eseguito dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio musicale G. Braga di Teramo diretta dal M° Simone Genuini in programma lunedì 27 gennaio al Teatro Comunale di Teramo a partire dalle ore 21 per la Stagione dei Concerti di ACS Abruzzo e Molise Circuito Spettacolo.

 

 Eseguono le musiche di Mendelssohn (Ouverture Le Ebridi), Barber (Adagio per archi op.11), Williams (Schindler’s list),Schubert (Sinfonia n. 8 in Si minore “Incompiuta”).

 

A precedere il concerto alle ore 20,20 l’esibizione ormai consueta de I giovani nel Foyer che questa volta vede protagonista Ensemble Cameratistico degli studenti del Conservatorio in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Braga” di Teramo.

 

  Il concerto, nato e pensato per onorare il particolare giorno in cui verrà eseguito, ha, oltre al nome, anche i contenuti musicali assolutamente orientati a testimoniare l’Olocausto e aiutare a non dimenticare: Mendelsshon, fervente paladino del luteranesimo, cadde sotto la censura Joseph Goebbels in seguito a Lipsia nel 1936 le autorità naziste distrussero la statua a lui dedicata nella piazza antistante il Gewandhaus e l’esecuzione della sua musica fu vietata in tutto il territorio del Reich.

 

L’Adagio op. 11 di Samuel Barber, oggi universalmente conosciuto come “Adagio per Archi”, grazie alla sua infinita bellezza è stato utilizzato nei contesti più disparati e nel 2004, è stato votato dagli ascoltatori del programma della BBC Today Programme come il brano di musica classica più triste mai realizzato.

 

Colonna sonora dell’omonimo film di Steven Spielberg, vincitore di sette premi Oscar, Schindler’s list è firmata dal compositore statunitense John Williams che in sintonia con le immagini, si avvicina lentamente agli orrori mostrati sul grande schermo con umiltà e con una bellezza dirompente che si manifesta ad ogni accordo armonico; l'"Incompiuta" porta dritti dritti al cuore della poetica schubertiana, al suo nucleo di desolazione e di confidenza con la morte.

 

IL CONSERVATORIO Erede diretto della Società “La Cetra”, veniva inaugurato, nel 1931 il Liceo Musicale “Gaetano Braga”, dal nome del conterraneo abruzzese (Giulianova 1829-Milano 1907), compositore e violoncellista di fama internazionale e nel1939 conseguì il pareggiamento ai Conservatori musicali di Stato. Dal febbraio del 2015 l’Istituto Braga, che oggi vanta 122 anni di storia, è diventato Conservatorio Statale di Musica. Il conservatorio del Braga, Presidente il Prof. Lino Befacchia, è attualmente diretto dal M° Federico Paci. Alla crescente offerta formativa affianca una fiorente opera di divulgazione musicale, concretatasi da ultimo in eventi di alto valore sociale, recando il conforto della musica e dell’alta cultura in Ospedale ed in carcere.

 

SIMONE GENUINI Nato a Roma, Simone Genuini ha conseguito i diplomi in Pianoforte, in Composizione, in Direzione d’orchestra, in Musica corale e Direzione di Coro, in Strumentazione per Banda, conseguendo inoltre, col massimo dei voti e la lode, il Biennio Superiore in Direzione d’Orchestra.

 

Botteghino

Teatro Comunale di Teramo

Dal Lunedì al venerdì dalle ore 9 alle13 e dalle 15 alle 19

Tel. 0861 246773

www.acsabruzzo.it