Attualità 07:40

Mercato in centro, seconda raccolta firme per dire no. "Ascoltati solo gli ambulanti. Su Piazza Torlonia sarà vanificata la riqualificazione e non è garantita la sicurezza: manca lo spazio prescritto dalla legge"

9C0039A2-A304-4514-B9AA-9864E0F2D158.jpeg

AVEZZANO.  Dopo la ignorata raccolta firme di ottobre scorso organizzata dai commercianti delle attività nella zona nord di Avezzano, dove attualmente si svolge  il mercato cittadino, e le critiche di Fuoricentro che aveva definito "intelligente lo spostamento del mercato", parte un'altra petizione promossa da residenti e attività commerciali del centro città, costituitisi in un Comitato.

 

Il comitato contro il ritorno del mercato in centro ha avviato dunque una raccolta delle firme fra residenti e cittadini per chiedere al commissario prefettizio della città di Avezzano, dott. Mauro Passerotti, di bloccare la delibera con cui ha disposto il ritorno del mercato del sabato in centro.

 

"I motivi che hanno spinto i cittadini a muoversi - dichiarano i promotori - riguardano principalmente la sicurezza, sia dei residenti che degli eventuali avventori del mercato, e la salvaguardia di piazza Torlonia.


L’impossibilità di garantire il passaggio dei mezzi di soccorso per via degli spazi ristretti nella zona di piazza Torlonia sud solleva seri problemi di sicurezza che non possono essere ignorati.

 

È a rischio, infatti, la tempestività dell'intervento durante le emergenze per via del fatto che la strada misura solo 7,5m e, una volta installate le bancarelle, non rimane lo spazio che la legge prescrive di lasciare libero per i mezzi di soccorso.


Inoltre - prosegue il Comitato -  i lavori di restauro di piazza Torlonia, costati alla cittadinanza quasi mezzo milione di euro possono essere vanificati dall’impossibilità di salvaguardare i delicati spazi verdi che sono stati oggetto di un recente intervento e che richiedono una continua manutenzione.

 

Per questi e per molti altri motivi - concludono i promotori- illustrati nella pagina web www.mercatoavezzano.it , il comitato chiede di non procedere oltre con lo spostamento del mercato ma di trovare una collocazione più adatta alle condizioni, ormai mutate, della città."

 

Per informazioni e firma:    www.mercatoavezzano.it 

Email comitato :      petizione@mercatoavezzano.it

Pagina Facebook:     Petizione mercato Avezzano  

 

 

Il mercato del sabato era stato spostato all'unanimità dal Consiglio comunale guidato dal sindaco uscente Gabriele De Angelis subito dopo i lavori di riqualificazione dell'intera Piazza Torlonia , proprio per salvaguardare il rinnovato parco e rispettare i vincoli architettonici e le normative prescritte dalla legge in materia di sicurezza.