Attualità 15:58

Il sindacato Infermieri: "Con la ripresa delle lezioni indispensabile la presenza di infermieri nelle scuole per limitare i contagi"

infermieri.jpg

ROMA -  La graduale ma pericolosa ripresa dei contagi, con l’imminente inizio delle attività scolastiche, sta mettendo in fibrillazione mondo politico e società civile.


Si cercano soluzioni ad hoc per consentire agli studenti di ogni età di riprendere le normali attività di istruzione nella massima sicurezza. Finalmente anche la FNOPI, che rappresenta gli Ordini degli infermieri e che è anche ente sussidiario dello Stato, ammette la necessità indispensabile della presenza di infermieri nelle scuole, soprattutto nei primi momenti, a tempo pieno, per creare e supportare un percorso di conoscenza, sensibilizzazione e intervento immediato a supporto degli studenti di ogni età.


«Apprezziamo senza dubbio, esordisce Antonio De Palma, Presidente del Nursing Up Sindacato Infermieri Italiani, che finalmente si cominci a parlare di infermiere scolastico. E' noto che già alcuni mesi fa, prima dei nuovi contagi, nella fase 2 poi divenuta fase 3, questo sindacato chiedeva a gran voce l’inserimento di figure professionali infermieristiche da impiegare a tempo pieno nelle scuole.


Ma ancora una volta - sbotta De Palma - a parte i casi singoli come quello della regione Lazio, ci troviamo di fronte a un atteggiamento politico assolutamente incomprensibile.


Prima di tutto, non esiste un confronto con i sindacati, il Governo dialoga "con gli enti sussidiari dello Stato", che tuttavia non hanno la competenza di legge nell'affrontare e risolvere specifiche problematiche inerenti la realtà di lavoro ed organizzativa degli infermieri.


Ma su questo è necessario aprire un confronto sindacale.

Insomma, qui si parla di utilizzo di risorse professionali nell'ambito del rapporto di lavoro, quindi materia specificatamente sindacale, pensare di impiegare tutti gli infermieri di famiglia negli istituti scolastici rischia di essere un boomerang pericoloso e limitante per questi ultimi, che invece dovranno essere chiamati a svolgere un alveo molto più consistente e variegato di funzioni professionali. Perciò vanno immaginate nuove risorse, e per questo motivo ancora una volta chiediamo al Governo di creare un tavolo di confronto con i sindacati per trovare soluzioni valide per tutto il territorio nazionale, che siano praticabili in un momento delicatissimo, a pochi giorni dal suono della campanella" ha concluso De Palma.