Politica 17:10

Taccone incontra il professor Emanuele, Presidente Fondazione Roma, da sempre impegnato nell'assistenza alla categorie più deboli. Già 3 milioni e mezzo gli interventi finanziati in Abruzzo

emanuele taccone.png

 

AVEZZANO.  Domani, giovedì 10 settembre alle ore 12 presso la sua sede elettorale, la candidata sindaco Anna Maria Taccone, illustrerà nel dettaglio il programma di mandato, incentrato particolarmente sulla ricostruzione del tessuto sociale con riguardo alle categorie più svantaggiate  ed ha invitato come ospite d’onore il Prof. Avv.  Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente Onorario della Fondazione Roma e Presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale di Roma, presente in Marsica in occasione dell’inaugurazione dei lavori di riqualificazione di casa Silone a Pescina,  prevista nel pomeriggio.

La Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale ha donato al Comune di Pescina 570 mila euro per un intervento che ha riguardato il recupero integrale della casa natìa di Ignazio Silone, trasformata in una casa Museo e centro culturale.


La Fondazione Roma, sotto la presidenza del Prof. Emanuele, ha inoltre interamente finanziato la ristrutturazione totale della chiesa di San Biagio d’Amiternum a L’Aquila, danneggiata dal sisma del 2009.

Con un intervento di 2 milioni 900 mila euro e 18 mesi di lavori di consolidamento e restauro, la chiesa di San Biagio è stato il primo edificio sacro del centro storico ad essere recuperato e restituito alla comunità aquilana.

“Restituire ciò che la vita ti ha regalato". È stato questo, per il professor Emanuele, l’obiettivo di tutta una vita.


Avvocato cassazionista, Professore ordinario di Scienza delle finanze in diverse Università italiane ed estere, Economista, Saggista, Banchiere, ha amministrato nel tempo aziende industriali, chimiche, meccaniche, delle costruzioni, dei trasporti, del mondo delle assicurazioni e infine Mecenate, Filantropo e Poeta.


Ma Emmanuele Emanuele è molto, molto di più.


Nel ricordo degli insegnamenti della Sua famiglia matura fin da ragazzo il desiderio di spendersi per la collettività. 


Con un’innata passione per l’Arte, accanto all’esperienza trentennale maturata in Fondazione Roma, incentrata sulla promozione dell’Arte, della Cultura e in particolar modo in attività a favore delle categorie più svantaggiate, anche nella Fondazione Terzo Pilastro concentra la sua attività nell’ambito del Welfare: sanità, ricerca scientifica, assistenza alle categorie sociali deboli, istruzione e formazione, arte e cultura.


Ha conseguito innumerevoli riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale per la costante attenzione alle categorie sociali più deboli e svantaggiate, e tra l’altro, per la realizzazione dell’ormai famoso Villaggio Emanuele per i malati di Alzhaimer, dell’Hospice per i malati terminali e del Museo del Corso che annovera opere d’arte della città di Roma dal ‘400 ad oggi, primo e forse unico museo con queste caratteristiche.