Attualità 08:31

Martedì ad Avezzano “Ci vuole coraggio ad amare. No al femminicidio”

Martedì ad Avezzano “Ci vuole coraggio ad amare. No al femminicidio”


rose rosse.jpg

AVEZZANO. Ieri pomeriggio, una delegazione di studenti di tutte le scuole superiori di Avezzano si è ritrovata, per definire l’organizzazione del corteo che si terrà martedì 29.

In tanti ieri, davanti all'atrio del Classico, per decidere su come muoversi. Partecipativi e commoventi questi ragazzi -come li aveva definiti anche il preside Ilio Leonio - ch eora chiedono anche agli altri dirigenti scolastici di appoggiarli.

La partenza è stata definita per le nove, da piazzale Kennedy. Il corteo passerà sotto il tunnel di via Pagani (ex via Albense) per poi scendere davanti al Comune e fermarsi in piazza Risorgimento. Si è in attesa dell’ok della Questura.

Qui, fino al pomeriggio, sono previsti interventi e testimonianze.

Lo slogan della manifestazione, ce lo racconta Yuri Di Marco, rappresentante del liceo scientifico “Pollione:  “Ci vuole coraggio ad amare. No al femminicidio”.

“Invitiamo tutta la Marsica a partecipare” aggiunge Francesco Carrabino, rappresentante del Classico.

Partiranno intanto, oggi alle 15, dall’obitorio di Avezzano, le salme di Fatime e Senade Selmanaj, le due donne kossovare, assassinate mercoledì scorso da Veli Selmanaj, ex marito di Fatime e padre della giovane Senade.

Per volontà della famiglia, le due donne saranno seppellite nel loro Paese d’origine. I cinque fratelli di Senade, accompagneranno le salme in Kosovo, come annunciato da Fetah Selmanaj.

Torneranno tra una decina di giorni e parteciperanno alla fiaccolata che stanno organizzando a Pescina in ricordo di Fatime e Senade. Continua a essere vicina alla famiglia l’ex direttrice dell’istituto scolastico di Pescina, la professoressa Franca Mazzali, che ha informato i giovani sulla manifestazione. (m.t.)

 

foto Alessandro Capoccetti