Attualità 15:53

Regione e Trenitalia firmano nuovo Contratto di Servizio fino al 2023: 571 milioni di euro per nuovi treni, maggiore puntualità, collegamenti più veloci con Roma

stazione avezzano.jpg

 

Da Avezzano a Roma Termini in un’ora e 33 minuti con qualità dei servizi ai pendolari in aumento, integrazione ferro gomma, nuovi treni elettrici di nuova generazione, aumento degli standard di puntualità e appunto, collegamenti più veloci con la Capitale, agevolazioni per i residenti nelle Aree Interne.

 

C’è tutto questo nel nuovo Contratto di Servizio firmato dal presidente della Regione e dal direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia. Luciano D’Alfonso e Orazio Iacono hanno messo tutto nero su bianco con un’operazione che fino al 2023 mette in campo complessivamente 571 milioni di euro.

 

Dopo l’annuncio di qualche settimana fa da parte del consigliere regionale con delega ai trasporti Camillo D’Alessandro dunque, si passa a un comunicato stampa congiunto Regione-Trenitalia con le cifre degli investimenti per acquistare 5 nuovi treni: un elettrotreno Jazz a 4 casse con consegna nel 2017, quattro nuovi elettrotreni di nuova generazione con consegna prevista dal 2020 al 2022.

 

Il nuovo Contratto ha come aspetto fondante anche quello dello sviluppo e dell’integrazione con Tua e dell’introduzione dei collegamenti veloci sulla linea Pescara-Roma. Questi i tempi previsti:

 

si passa da Pescara-Roma Tiburtina in 4 ore e 9 minuti a Pescara-Roma Termini in 3 ore e 22;

 

Pescara-Sulmona-L'Aquila da 2 ore e 35 minuti a 2 ore;

 

Avezzano-Roma Termini da un’ora e 52 minuti a un’ora e 33.

 

LS Direttore