Attualità 10:06

Celano, i sindaci marsicani si mobilitano contro i tagli di Trenitalia

15390852_1711416429174004_3241673458462679440_n.jpg

Una riunione tra sindaci marsicani si è svolta ieri a Celano per affrontare un tema di straordinaria attualità ed urgenza quale il nuovo assetto dei trasporti. Il piano contestato prevede un nuovo orario ed il taglio di alcune fermate nei centri più importanti della Marsica, tra cui Celano. Il primo cittadino Settimio Santilli, dopo le ripetute segnalazioni a Regione e Trenitalia, ha deciso di convocare un summit con i sindaci marsicani, al quale hanno partecipato anche alcuni rappresentanti dei pendolari. Al tavolo di concertazione anche il dottor Marco Trotta, responsabile di Trenitalia, il quale ha ribadito che il prossimo 11 di dicembre andrà in vigore il nuovo piano che prevede l’attuazione delle modifiche all’orario e la soppressione di alcune fermate.

 

I sindaci presenti all’incontro: Aielli Enzo Di Natale; Carsoli e Pereto Velia NazzarroCollarmele Antonio Mostacci; Lecce dei Marsi Gianluca De AngelisOricola Antonio ParaninfiOvindoli  Enrico Cotturone (delegato sindaco); Pescina Stefano IulianellaRocca di Botte Fernando Antonio MarzoliniSante Marie Lorenzo BerardinettiScurcola Marsicana Fabio Mammarella (delegato sindaco); Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio

 

Ne è venuta fuori un’ampia discussione con tante richieste dei sindaci partecipanti per individuare le soluzioni migliori volte a garantire un servizio di trasporto adeguato alle esigenze dei cittadini. Trotta ha aperto alla possibilità di alcune modifiche al nuovo piano, con l’intesa di ricevere un documento contenente le richieste condivise e sottoscritto dai sindaci al tavolo celanese. Il rappresentante dell’Ente ferroviario ha inoltre invitato i presenti a chiedere alla TUA di istituire alcune corse che vadano a sopperire alle carenze createsi a danno dei pendolari della Marsica. Al termine della riunione i sindaci hanno sottoscritto un documento unitario con il quale, tra le altre cose, chiedono alla Regione la convocazione di un tavolo tecnico urgente per individuare le strategie migliori che non penalizzino il territorio. Di seguito il testo del documento:


- Richieste condivise urgenti in attesa di un tavolo di concertazione in vista dell'attivazione prossima dei nuovi orari del 11/12/2016. Revisione del nuovo orario con l'istituzione delle fermate a Celano: - treno veloce n.3225 diretto a Roma Termini con arrivo alle 8.45; - treno veloce n.3226 delle 16.45 da Roma Termini; - treno veloce n.3228 delle 18:45 da Roma Termini;

 

- Le regolamentazioni di tale richiesta sono già state inviate alla Regione Abruzzo e a RFI Abruzzo con nota n. 10245 del 13/07/2016 e nota n. 17078 dell'08/1 1/2016. Si consiglia un'anticipazione di circa 3 minuti della partenza da Pescara Centrale al mattino e un'ottimizzazione del sistema per i treni veloci che partono da Roma nel pomeriggio.

 

- Nell'immediatezza, a partire dall'11/12/2016, si richiede l'istituzione di un bus Celano-Avezzano (A/R) in sostituzione dei servizi prestati fino ad ora dai treni soppressi a partire dal nuovo orario.


- Ripristino del treno n. 23668 in partenza da Celano alle 7.39 e in arrivo a Pescara alle 9.55;


- Ripristino di almeno una fermata a Scurcola Marsicana di uno dei seguenti treni:7509- 7511-7513;


- Istituzione di un servizio sostitutivo su gomma che parta da Carsoli alle ore 7.25 e arrivi ad Avezzano (sostando a Tagliacozzo) ex treno n. 7500.

 

- È necessario che questo autobus parta da Colli di Monte Bove per ovviare alla mancanza di servizio per Carsoli; restituzione della fermata a Colli di Monte Bove dei treni 7515-7517; 


- Apertura immediata di un tavolo di concertazione con REGIONE- RFI-TUA e Sindaci della Marsica.

 

I.P.

 

ARTICOLI CORRELATI:

Celano, il sindaco torna sulla soppressione del treno: "Dovremmo rimpiangere i tempi di Fontamara?"

Celano, la rabbia del sindaco dopo la soppressione del treno: "Daremo battaglia"