Politica 18:26

Paolucci atteso a Tagliacozzo: Giovagnorio scrive una lettera aperta all'assessore alla Sanità

Ass_Silvio_Paolucci_005.jpg

In occasione dell’incontro con l’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci sull’Ospedale riabilitativo e sul Punto di Primo Intervento di Tagliacozzo, giovedì 16 marzo alle ore 15.30 presso la sala consiliare del comune, si terrà una conferenza alla quale tutta la stampa e la cittadinanza sono invitate a partecipare. “Data la rilevanza territoriale del presidio – fa sapere il sindaco Vincenzo Giovagnorio - per l’occasione sarà convocata l’Adunanza dei Sindaci marsicani; oltre ai vertici della Asl d’Abruzzo e ai medici, parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e i consiglieri regionali del territorio. 


L’assessore Paolucci ha ricevuto preventivamente a riguardo il seguente documento:

 

<<L’Ospedale Umberto I sito a Tagliacozzo è un Ospedale riabilitativo della Marsica con due specializzazioni: neuromotolesi (n. 20 posti) e cardiologica (n. 20 posti). 

  

La Regione Abruzzo, relativamente al settore post-acuti (riabilitazione e lunga degenza) è attualmente sottodimensionata allo “0,5 x 1000” e pertanto risulta necessario allinearla allo standard nazionale e delle altre regioni dello “0,7 x 1000”. In base a questo standard infatti la Marsica dovrebbe avere un minimo di 91 posti per post-acuzie.

 

È necessario precisare che la distribuzione dei posti letto per la riabilitazione è concentrata nel settore privato; è opportuno quindi un potenziamento del settore pubblico.

 

Nel caso del nostro Ospedale, inizialmente con n. 120 posti letto (tutti per acuti) è stato negli anni riconvertito in ospedale riabilitativo con già numerosi tagli e sacrifici da parte dei cittadini.

 

È volere dei cittadini marsicani che tale dicitura “ospedale riabilitativo” sia ancora inserita nel nuovo Piano Sanitario Regionale e potenziata.

 

A tal riguardo mi preme segnalare che la nostra Amministrazione coinvolgerà tutti i Sindaci della Marsica per difendere questo importante servizio territoriale. Giova infatti ricordare che la popolazione marsicana è di circa 140.000 persone che crescono enormemente nel periodo estivo e in altri specifici periodi dell’anno.

 

Circa il nostro Punto di Primo Intervento (derivante già da un Pronto Soccorso), visto l’enorme flusso verso l’Ospedale di Avezzano che tra l’altro non è più in grado di supportare un così grande numero di richieste, è necessario che, unitamente a quello di Pescina, venga mantenuto per fare interventi di “codice verde” in H 24>>. (I.P.)



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Politica | Notizie