Lavoro 09:05

Il vescovo Santoro visita il presidio degli operai della Pittini

Il vescovo Santoro visita il presidio degli operai della Pittini


ciro1.jpg

CELANO. Il vescovo Pietro Santoro, scende tra la gente e parla con gli 86 lavoratori della ex Maccaferri di Celano, che ormai da giorni presidiano l’azienda, che ha ufficialmente annunciato la chiusura dei cancelli.

 

Parole accorate quelle di monsignor Pietro Santoro, che ha esordito, raccontando di come, prima di diventare vescovo, è stato parroco a Vasto. Di quando è stato al fianco di tanti lavoratori che all’improvviso si sono ritrovati senza più un contratto.

 

E da lì, le vertenze sindacali e le lotte.

 

E il vescovo, ancora una volta, non si smentisce. Si schiera di nuovo al fianco dei più deboli e porge loro una mano per incoraggiarli. "Come vescovo di questa diocesi non potrò mai permettere che questa realtà umana e professionale possa essere liquidata e smantellata" annuncia, “come ultima ratio potrebbe esserci la rilevazione da parte dei tecnici e degli operai dell'azienda stessa. Sappiate che la chiesa è con i lavoratori della Pittini. Non possiamo permettere lo smantellamento dell’intelligenza e delle professionalità della nostra Marsica”.

 

Dal vescovo Santoro arriva, così, un sostegno concreto alla difficile vertenza degli 86 lavoratori dell’ex Maccaferri di Celano, con la promessa che il suo sarà un forte impegno che scongiuri la chiusura della fabbrica. (m.t.)


Fotoservizio e video di Ciro Sabatino