Cultura 07:30

Cammino dell’accoglienza, nella prima giornata oltre trecento gli escursionisti. FOTO

Il maltempo non ha fermato la manifestazione che ripartirà oggi da Morino alla volta di Canistro Superiore


cammino.jpg

BALSORANO. Il cielo si presentava cupo, tante le nuvole scure all’orizzonte, il verde della Valle Roveto non era brillante come di solito in questo periodo, eppure il Cammino dell’accoglienza è iniziato ugualmente e con grande successo. Sono state oltre trecento, infatti, le persone che ieri mattina, dal Castello di Balsorano sono partite per questa tre giorni di marcia che si concluderà il 2 giugno ad Avezzano.

 

Studenti ed escursionisti, accolti dalla Pro Loco di Balsorano Vecchio e dalla banda locale, prima della partenza, hanno ricevuto il saluto del sindaco Mauro Tordone e di Sergio Natalia, uno dei coordinatori del progetto. Hanno poi assistito allo scoprimento della scultura simbolo del Cammino e, scortati da Misericordia e Protezione Civile di Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto, da alcuni volontari della Protezione Civile di Avezzano e dall’Associazione nazionale dei Carabinieri, sezione Valle Roveto, sono partiti alla volta di Morrea.

Qui, nella piccola frazione, passata alla storia per l’accoglienza che diede 70 anni fa ad oltre 5 mila soldati – a fronte dei 400 abitanti di allora – gli escursionisti sono stati accolti dal calore e dalla genuina ospitalità della locale Pro Loco che ha organizzato il pranzo per tutti i partecipanti. Prima, però, c’è stato il meritato riconoscimento alle due medaglie d’oro del piccolo centro rovetano: Giuseppe Testa, partigiano assassinato dai nazisti e Franco Corradi, carabiniere ucciso nel luglio del ’70. Anche a Morrea è stata inaugurata la “grande madre accogliente”, scultura simbolo del Cammino, alla presenza del sindaco di San Vincenzo, di cui Morrea è frazione, Giulio Lancia, del vescovo della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, Mons. Gerardo Antonazzo, del Comandante della Tenenza di Tagliacozzo, Capitano Lorenzo Pecorella, del parroco don Alexander Moreno Infante e del locale gruppo degli alpini.

 

I partecipanti sono poi ripartiti alla volta di Morino, arrivo della prima tappa. Qui, dopo la cena offerta dalle associazioni del posto, hanno assistito allo spettacolo teatrale “Storie di amori e guerre” curato dalla compagnia del Lanciavicchio.

 

La seconda giornata di Cammino riprenderà questa mattina e, passando dai resti di Morino vecchio, arriverà a Meta di Civitella Roveto per terminare, poi a Canistro Superiore.

 

Maria Caterina De Blasis